che libro

Che libro scegliere ora? Quante volte siamo andanti in libreria senza un’idea precisa, senza un titolo, o nemmeno un genere letterario?
L’abbondanza letteraria ci può scoraggiare e confondere. I libri che vengono pubblicati nel mondo ogni settimana sono svariate migliaia. Quale libro scegliere in mezzo a tutti? Può essere affascinante abbandonarsi alla ricerca casuale, senza un titolo preciso, speranzosi di avere l’illuminazione in quell’attimo. Come se fosse il libro a scegliere noi. Il risultato può essere tuttavia una perdita di tempo prezioso, che viene sottratto alla buona lettura.
Questo articolo vuole essere un piccolo aiuto nella tua ricerca, una sorta di guida al libro che vuoi tu.

Come scegliere un libro

Qual’è il libro per me? La prima regola, senz’altro banale ma fondamentale è: scegli il libro che ti piace. È un concetto meno ovvio di quello che si pensa.  Quante volte siamo influenzati dalle opinioni e dai giudizi altrui? Il libro giusto è quello che dona a noi stessi, è il libro di cui abbiamo bisogno in quel momento. Prima di addentrarci nei pochi consigli utili vorremmo farvi un paio di esempi.

Molti lettori si lasciano influenzare dalla massa, ritengono che se un libro è diventato il bestseller del momento, per forza valga la pena di leggero. Chiaramente, ci dovranno pur essere delle buone ragioni, se un’opera ha raggiunto l’apice del successo. Ma potrebbe in ogni caso non fare al caso tuo. Pensiamo ora alla narrativa letteraria, i classici senza tempo. Quante persone, accumulano in librerie impolverate,  libri talvolta regalati in edicola insieme a un settimanale? Un libro dovrebbe arricchire il pensiero, non l’ego. I classici sono libri straordinari, che hanno superato la prova del tempo. Ma non vanno letti per ostentare una sorta di spocchiosità culturale. Insomma, leggere Le affinità elettive, solo per poter raccontare di averlo letto e mostrarlo quando arrivano ospiti, non è una buona idea per la nostra ricerca di arricchimento culturale ed emotivo.

 Il libro che vuoi tu

Il libro del momento deve essere scelto in base al tuo momento. Non può dirti nessuno cosa ti serva leggere in quell’attimo della tua vita. Hai la necessità di imparare qualcosa? Ho bisogno di un saggio o un romanzo? Vuoi un libro che faccia piangere o emozionare? O una lettura che spinga a cambiare la tua vita? O semplicemente un thriller psicologico emozionante?

Il libro che cerchi. Consigli

  • Restringi le opzioni cercando di considerare il genere letterario di massima. Saggistica? Narrativa? Di che genere? Un libro di fantascienza magari? Oppure cerco tra i libri che parlano di avventura e viaggi?
  • Hai qualche scrittore preferito di cui non hai letto qualche libro?
  • Non giudicare un libro dalla copertina, cerca di leggere una recensione di quel titolo che ora hai nelle mani.
  • Non cercare un lettura quando non hai tutto il tempo necessario per farlo in tranquillità.
  • Oltre alla cultura potresti cercare emozione, cambiamento, benessere e divertimento. Qualsiasi cosa significhi per te.

Cercare un libro per ragazzi e bambini.

Non vi sono dubbi riguardo quanto sia importante la lettura nella formazione emotiva e culturale. I ragazzi più adulti, possono essere talvolta in grado di scegliere autonomamente cosa leggere. L’ideale è che intrattenimento e il divertimento vadano a pari passo con l’educazione, e con gli stimoli e l’ispirazione che un buon libro dovrebbe trasmettere. Se cerchi un libro per tuo figlio, ci piacerebbe darti alcuni consigli. In questo modo, il testo che cerchi, potrebbe essere il libro desiderato dal bambino.

  • Cerca degli argomenti intriganti e delle storie affascinanti, in linea ai suoi interessi.
  • Valuta che il linguaggio usato nel libro sia ricco e stimolante, ma sempre adatto all’età del giovane lettore.
  • Giudica la leggibilità dell’opera. Leggi qualche passaggio del libro per capire se lo stile è fluente e stimolante.

Speriamo di esserti stati un po’ d’aiuto, nella nostra semplice guida per la ricerca del libro che vuoi tu. Buona lettura a tutti.