Buchi nel deserto

Buchi nel deserto

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

Buchi nel deserto
5 (100%) 2 vote[s]

Romanzo per ragazzi
 Età 8 – 14 anni

Titolo originale: Holes
Scrittore: Louis Sachar

Buchi nel deserto è un romanzo pluripremiatro dello scrittore statunitense Louis Sachar. Il libro è sicuramente rivolto ad un pubblico giovane, ma la sua fama, scaturita da una storia avvincente e commovente, ha saputo appassionare anche i più adulti.
Buchi nel deserto è un romanzo divertente ed ampiamente educativo. Nel suo romanzo, Louis Sachar sottolinea l’importanza dell’amicizia e della lealtà. La storia narrata fa riflettere, mettendo alla luce la tendenza umana ad abbandonarsi a facili pregiudizi.

Buchi nel deserto 
Riassunto

Il libro  ci presenta tre diverse storie, tutte collegate tra loro, ma ambientate in un differente periodo storico.

Stanley: Il protagonista

Il protagonista di Buchi nel deserto si chiama Stanley. È un ragazzo di 12 anni tutt’altro che fortunato. Lui e tutta la sua famiglia sono perseguitati da un’antica maledizione, portatrice di sciagure e disgrazie. Stanley viene accusato ingiustamente di aver commesso un furto. Un paio di scarpe, che un famoso giocatore di basaball aveva donato per un’asta di beneficenza. Le scarpe piovono letteralmente dal cielo, colpendo alla testa il ragazzo.

Il giudice non può certamente credere all’assurdo racconto del ragazzo. Stanley viene condannato. Gli viene data la possibilità di scegliere: o scontare la pena in prigione o in un fantomatico luogo chiamato ‘campo lago verde’.  Il ragazzo decide per la seconda opportunità. Una volta arrivato al campo, si rende conto ben presto che non esiste nessun lago in quel luogo del Texas.
‘A campo lago verde’ i ragazzi vengono costretti a scavare delle enormi buche, il tutto senza apparente motivo. Stanley, intuisce che il direttore del campo è segretamente alla ricerca di qualcosa.

Il bisnonno

Il bisnonno di Stanley è innamorato di una giovane ragazza del paese di nome Myra. Per poter chiedere la mano della ragazza alla famiglia, il giovane si affida ad una maga, la quale consegna un maiale al ragazzo, per offrirlo in dono alla famiglia di Myra. Il padre della ragazza non seppe decidere quale maiale era il migliore: quello del bisnonno di Stanley o quello del suo rivale. Il giovane, irritato per l’attesa partì per l’America, si sposò e cercò laggiù una nuova vita. Il giovane non poteva sapere, che quella promessa fatta alla maga e mai mantenuta,  portò a lui e alla sua famiglia sventure per generazioni.

Campo lago verde

Oltre un secolo prima dell’arrivo di Stanley al campo, quel luogo era meraviglioso, i peschi in fiore seducevano la vista e si riflettevano nel lago.
In una cittadina nei paraggi una giovane maestrina di nome Katherine s’innamora di un giovane ragazzo di colore (Sam). All’epoca il razzismo era istituzionalizzato. Negli Stati Uniti era vietato per una donna bianca anche solo il baciare un uomo di colore.
L’uomo più ricco della città, era anch’egli innamorato di Katherine. Non appena l’uomo viene a conoscenza della relazione, cerca di vendicarsi. I due ragazzi tentano di fuggire ma Sam viene ucciso. Il dolore e la rabbia che provava la ragazza la fecero diventare una fuorilegge. Era nota con il nome di ‘Kissing Kate’, in quanto baciava gli uomini che uccideva, lasciandogli un segno di rossetto sul volto. Quando morì, se andò con una risata beffarda, portando con se per sempre il suo segreto.

Buchi nel deserto
Successo del romanzo

Questo libro molto consigliato di Louis Sachar, ha visto la sua pubblicazione nel 1997. È stato vincitore di numerosi premi letterari internazionali.

Potrebbero interessarti inoltre Il giardino segreto o un romanzo di Mark Twain.

Condividi

Leave a Comment