aristotele e dante scoprono i segreti dell'universo

Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo

In Libri per ragazzi by moderatoreLeave a Comment

Libro per ragazzi 14 in su
Autore:  Benjamin Alire Sáenz


Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo
è un libro di formazione stupendo. Una lettura accattivante che appassiona i ragazzi. Un romanzo da leggere d’un fiato, che tiene letteralmente incollati i giovani lettori alle circa trecento pagine di quest’opera magnifica.

La storia narrata

Contrariamente ad altri libri per ragazzi, questo romanzo non propone storie improbabili o fantastiche. La sua bellezza è insita nel geniale stile narrativo proposto delle scritto Benjamin Alire Saenz, e nella purezza e semplicità di un racconto adolescenziale nel quale i giovani lettori possono rispecchiarsi. 

Riassunto

Aristotele e Dante sono i protagonisti quindicenni del romanzo. Il primo è anche il narratore della storia. Aristotele è un ragazzo americano di origine messicane. Ari ha una pessima visione del mondo e delle persone, è molto chiuso in se stesso e passa molto tempo da solo. Suo fratello è in prigione e la sua famiglia non parla mai di lui. Suo padre, reduce di guerra, combatte con un passato che non  riesce a lasciarsi alle spalle. Sua madre sembra rappresentare  l’unico riferimento nella solitaria vita del giovane.
Un giorno Ari in piscina incontra Dante, un ragazzo spigliato e aperto al mondo. Tra i due ragazzi cosi profondamente diversi, nasce un’amicizia forte, un legame che pare indissolubile. È così che insieme si incammineranno nel sentiero della vita, alla ricerca del loro posto nel mondo e di un significato alle loro esistenze.

Breve recensione del libro

Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo è sensibilmente migliore nella versione in lingua originale. La semplicità linguistica della versione in lingua inglese lo rendono idoneo ai giovani studenti. Mentre nella versione scolastica in italiano ci sono anche degli esercizi inerenti la comprensione del testo. Il libro è di grande insegnamento per le tematiche trattate nel racconto, che risultano attuali e profonde. Come già detto lo stile è semplice ma non riduce la profondità e la bellezza del libro. Le affettività e il rapporto con la famiglia, il bullismo e la sessualità sono temi centrali del libro.

Ma quel’è il senso di chiamare un romanzo Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo?
Un lettore attento può carpire  sottili riferimenti filosofici nel libro di Alire Saenz. Il romanzo è piacevole alle lettura e la storia ordinata, ma per coglierne i profondi insegnamenti bisogna volgere lo sguardo e le mente aldilà delle righe del romanzo. Un romanzo per ragazzi che può offrire un grande contributo alla loro formazione emotiva e sociale.

Ti invitiamo a prendere visione di tutti i libri per ragazzi più belli e consigliati del nostro blog

Potrebbero piacerti anche il libro Kill all enemies e la recensione del libro The Giver

Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo
5 (100%) 1 vote[s]

Leave a Comment