Arduino Libri e manuali per imparare a programmare

In Libri, manuali, per capire e imparare by moderatoreLeave a Comment

I migliori testi su Arduino. Cos’è, come funziona e come programmarlo

Con Arduino è possibile costruire un’infinità di applicazioni diverse. In questo articolo vi proponiamo alcuni libri e manuali su Arduino, per imparare ad utilizzarlo e programmarlo. Questa piccola scheda dotata di microcontrollore è ormai ampiamente utilizzata nella domotica, nell’automazione e nelle applicazioni industriali. Per esempio c’è chi si è costruito una stampante 3d, chi una stazione meteorologica o addirittura un drone fatto in casa.
Ma cos’è Arduino? È essenzialmente una schedina elettronica alla quale possono essere aggiunti un’infinità di componenti complementari (es.chede gps, lcd, controllori motori etc). Per imparare ad utilizzare Arduino bisogna essenzialmente conoscerne l’hardware e il suo linguaggio di programmazione (Simile al linguaggio C++). Vi consigliamo alcuni dei testi più aggiornati su Arduino presenti in commercio.

Il manuale di Arduino
Paolo Aliverti

manuale su arduinoNel testo sono presenti tutte le informazioni necessarie per conoscere l’utilizzo di Arduino.
Il manuale parte introducendo le caratteristiche fondamentali, le nozioni di base e l’hardware. Insegna come collegare fisicamente gli ingressi sia analogici che digitali. Introduce la piattaforma di programmazione, per poi arrivare a trattare le applicazioni più complesse.
Nonostante il testo tratti gli argomenti in maniera chiara, servendosi di gradevoli illustrazioni, alcune nozioni di elettronica ed elettrotecnica sono indispensabili.

Arduino
Trucchi e segreti

Paolo Aliverti è uno dei maggiori esperti in Italia sull’argomento.
Nel manuale viene trattata con particolare attenzione la parte relativa al coding (come riuscire a scrivere il codice necessario alla programmazione).
Viene presentata anche la componentistica Hardware principale, ad esempio i transistor, motori, le numerose schede esterne che si possono interfacciare, i display e altro ancora. Poi vi è la parte relativa alla comunicazione tramite wifi, bluetooth o via cavo.
Il volume si compone di circa 450 pagine.

Arduino. La guida essenziale. Il linguaggio, le librerie di sistema, le nozioni base di elettronica

manuale arduinoQuesto manuale è particolarmente indicato per coloro che hanno intenzione di imparare ad utilizzare la famosa scheda con microcrontrollore, ma che non hanno le basi necessarie per cimentarvisi.
Il libro tratta quindi le nozioni di base di elettronica e programmazione, per poi addentrarsi nella descrizione di Arduino.
Vi sono inoltre alcuni esempi di semplici progetti da realizzare.
Il volume si compone di circa 320 pagine.

Potrebbero interessarti alcuni libri e manuali sui PLC

Il successo di Arduino

Il fatto che Arduino sia basato su un ambiente di sviluppo open-source, con una community che può partecipare al suo miglioramento, ha sicuramente contribuito al suo successo. Senz’altro vi sono altre caratteristiche che lo hanno reso uno strumento molto valido. La scheda è relativamente semplice da utilizzare e ha dei costi estremamente contenuti. Inoltre esistono tantissime schede aggiuntive che lo rendono adattabile a innumerevoli tipologie di utilizzo. In rete si possono trovare una quantità incredibile di progetti realizzati. Ci auguriamo che nell’elenco che vi abbiamo proposto di libri e manuali su Arduino possiate trovare quello che fa al caso vostro.

Leave a Comment