Alzati e Cammina – Libro – (Luigi Nacci)

In Libri che parlano del viaggio by moderatoreLeave a Comment

Libri sul viaggio e sul viaggiare

Nella categoria libri che parlano di viaggi, presentiamo quest’opera filosofica coinvolgente, una di quelle letture da non perdere assolutamente.

Lo scrittore Luigi Nacci ci presenta il viaggiare come un pellegrinaggio emotivo ed esistenziale, che diventa ricerca di noi stessi, abbandono ad un istinto primordiale represso ma mai sopito. Il mettersi in cammino sarà allora fuga e cura, è il rinnego di precetti culturali opprimenti, di necessità fittizie ed effimere. È la pianificazione della propria esistenza, in virtù di ciò che ci rende felici.

Tu vuoi partire, non sai per dove e non sai quando.
Lo sanno le tue occhiaie-i tuoi capelli-i tuoi piedi che vanno in escandescenza nelle domeniche trascorse sul divano.
C’è la solitudine, che viene a farti visita la sera, tu vuoi partire ma non puoi.
-Gli anni sono passati senza che te ne rendessi conto, la tua vita-si può riassumere in poche pagine.
Era autunno,-un giorno di pioggia, e ti sei visto riflesso in una vetrina di negozio, hai notato la tua faccia. Eri triste,- da quel giorno ti sposti rasente ai muri, indossi un cappotto grigio, una cravatta grigia, una gonna grigia, eviti…
(Tratto da Alzati e cammina)

Per alcuni lettori, le prime pagine di questo libro rappresentano uno specchio delle proprie inquietudini, tuttavia, Alzati e cammina è una  guida iniziatica, che vuole predisporre al cambiamento, si concentra sul nostro futuro, non sul passato. Non ci spinge a trasformarci in asceti o vagabondi, ma viandanti di quella via che ci rende felici, attenti osservatori del mondo che ci circonda e delle nostre emozioni.

Un libro caldamente consigliato. Buona lettura a tutti.

Se vi interessano i libri sul viaggio e sul viaggiare vi consigliamo inoltre: Nelle terre estreme e Siddhartha

Alzati e Cammina – Libro – (Luigi Nacci)
4.8 (96%) 5 vote[s]

Leave a Comment