romanzo abisso

Coronavirus: Il romanzo della profezia

In libri consigliati by moderatoreLeave a Comment

Abisso è un romanzo thriller del 1981, una sorta di profezia sconvolgente. Il libro, scritto da Dean Koontz, sembra predire i fatti che accadono ultimamente nel mondo. Il titolo originale del romanzo è The Eyes of Darkness.
Ma quali sono le similitudini di questo racconto rispetto ai fatti reali che si vivono a inizio 2020? Cerchiamo ovviamente di non abbandoniamoci a qualche assurda idea complottista, ma lasciamoci affascinare dal caso, che talvolta fa combaciare il reale con la fantasia.

Abisso

Esattamente come accade nella realtà dei nostri giorni, il romanzo Abisso parla di un virus  che si trasmette da uomo a uomo. La differenza, di non poco conto, sta nel fatto che il virus di cui si parla nel libro di Dean Koontz ha una mortalità del 100%, quindi enormemente superiore a quella del Covid 19. Il fatto che ha letteralmente infiammato le discussioni nei social, riguarda il capitolo 39 del libro, dove si parla specificatamente della città di Wuhan. Il romanzo Abisso fa riferimento a questo luogo, come la città che ospita il laboratorio segreto dove è stato concepito Wuhan 400. È questo il nome del terribile virus in grado di estinguere l’umanità. Il fatto che però ha lasciato maggiormente sbigottiti i fan di Dean Koontz, è che Wuhan è la cittadina dove ha iniziato a propagarsi l’epidemia di Covid 19. Inoltre, nella città cinese, sono realmente presenti due laboratori dove si studiano pericolose malattie infettive. Anche alcuni scienziati, in riferimento alla reale epidemia del Coronavirus, ritengono ormai plausibile che possa essere sfuggito per errore da uno dei laboratori della cittadina cinese.

Ma non è tutto qui,  in un altro capitolo dello stesso romanzo viene fatto riferimento ad una grave polmonite che nel 2020 si diffonderà i tutto il mondo. Come i più razionali di noi possono avere pensato, data la mole di romanzi che trattano l’argomento virus, per forza di cose qualcuno di questi ha elementi in comune con la realtà. Il libro di Dean Koontz, resta comunque con romanzo affascinante ad accattivante. Un libro che vi terrà incollati fino all’ultima pagina.

Potrebbe interessarti la nostra lista di libri molto consigliati da leggere. 

Leave a Comment